FINALITÀ (volantino)
Bancoausili è un servizio di prestito gratuito di ausili elettronici organizzato da DATARC, con il contributo della Provincia di Torino.
Il nostro scopo è quello di permettere ai disabili di provare a casa propria, a scuola, sul posto di lavoro l'ausilio più adatto per:
Il servizio di prestito gratuito non sostituisce l'acquisto ma si propone di sostenere l'avvicinamento dei disabili al mondo degli ausili
informatici.
Bancoausili si propone anche come punto di informazione sulla disponibilità di ausili sul territorio provinciale ed extraprovinciale.
L'idea è quella di "fare rete" mettendo in comune le informazioni sul patrimonio di ausili presenti nelle ausilioteche degli enti pubblici, nelle scuole o presso i soggetti privati.
MODALITÀ DI ACCESSO
L'accesso al prestito è possibile tramite il portale Bancoausili che al momento è in manutenzione.
Il portale permette di conoscere la disponibilità di ausili presenti in DATARC o in altri centri collegati e di richiederne il prestito, se disponibili. La procedura prevede la registrazione degli utenti che intendono richiedere un prestito, che verranno successivamente contattati via email per completare la pratica.
E' possibile richiedere il prestito anche mediante:
GLI AUSILI
DATARC ha utilizzato la propria esperienza per selezionare gli ausili di uso più comune e frequente, da proporre per il prestito.
Si tratta di ausili destinati ai disabili motori, in particolare:
E' possibile proporre anche l'acquisizione di nuovi ausili da aggiungere al prestito, contattando direttamente l'associazione.
DATARC sta analizzando alcuni ausili commerciali; di seguito i collegamenti ai siti dei produttori: