MAIA è un programma (distribuito gratuitamente) nato per permettere a un disabile motorio di interagire con un computer usando i normali programmi oggi in commercio senza la necessità di una tastiera convenzionale.
L'obiettivo del sistema consiste nel fornire la possibilità di sostituire una normale tastiera con un dispositivo più facilmente accessibile, come un gruppo di pochi tasti (al limite uno solo) o un dispositivo di puntamento diretto (mouse, trackball, ecc.), contenendo al minimo ogni eventuale spesa a carico dell'utente finale per personalizzarselo secondo le proprie necessità.
MAIA si può scaricare dal sito www.maiaproject.org
L'ideatore e realizzatore di MAIA è
attualmente responsabile del Progetto Maia, cui collaborano:
Le vecchie versioni 2.x non sono più disponibili sul sito ufficiale di MAIA; riteniamo però che, per le più ridotte dimensioni e per alcune altre particolarità (e nel caso in cui non siano richieste le funzionalità presenti solo nelle versioni più avanzate) esse possano rivelarsi utili.
Due di esse possono essere scaricate da questa pagina.
MAIA 2.01 (prima versione del programma: ha il vantaggio di essere contenuta come dimensioni e trasportabile su tre floppy disk)
2.01 primo file 2.01 secondo file 2.01 terzo file
Per installare MAIA 2.01 eseguire il download dei tre files precedenti, salvandoli in una apposita directory. Eseguire in sequenza i tre files (autoscompattanti), al termine del processo nella directory il programma MAIA si presenta come una serie di sottodirectory. Per avviarlo selezionare il file MAIA.EXE nella directory BIN.
MAIA 2.30 (versione zippata con esempio di tabella comunicativa simbolica con risposta in voce)
2.30 primo file 2.30 secondo file 2.30 terzo file
Per installare MAIA 2.30 eseguire il download dei tre files precedenti, salvandoli in una apposita directory. Scompattare con Winzip in sequenza i tre files, al termine del processo nella directory di destinazione il programma MAIA si presenta come una serie di sottodirectory. Per avviarlo selezionare il file MAIA.EXE nella directory BIN.
Tutte le versioni di MAIA sono fornite con i medesimi emulatori di tastiera e di mouse. MAIA si presenta nella seguente forma: